27 luglio 2009

Omertà di Stato

I progressi investigativi sulla trattativa fra lo Stato e la mafia stanno creando paura negli ambienti politici interessati. Si tratta di fatti gravissimi che meriterebbero attenzione e collaborazione da parte delle Istituzioni. Onorare i caduti per mano mafiosa significa fare piena luce sulle collaborazioni esterne alle stragi. Il 19 luglio scorso le Istituzioni hanno disertato via D'Amelio. Hanno avuto paura dello sventolìo delle agende rosse. Un errore imperdonabile. Viviamo in un paese dove le Istituzioni sono spesso reticenti. Nicola Mancino, vice-presidente del Csm, sta cambiando più volte versione relativamente al suo presunto incontro con il giudice Paolo Borsellino e all'ipotesi di trattativa Stato-mafia. Luciano Violante, dopo 17 anni, ritrova la memoria su una importantissima richiesta di incontro da parte di Don Vito Ciancimino. Intermediario il colonnello Mori. E poi ci sono le dichiarazioni di Claudio Martelli (ministro della giustizia durante le stragi del 92'): "Io e Scotti eravamo impegnati in uno scontro frontale con la mafia. Ma altre parti di Stato pensavano che le cose si potevano aggiustare se la mafia rinunciava al terrorismo e lo Stato evitava di dargli il colpo decisivo. In quel clima qualcuno sposta Scotti dall'Interno alla Farnesina e pensa pure di levare dalla Giustizia Martelli che però dice no". Quali altre parti di Stato? Chi sposta il ministro dell'Interno? Fuori i nomi signor Martelli. Siamo stanchi dei vostri silenzi. Basta con l'omertà di Stato!

11 commenti:

Adduso ha detto...

Quello che non hanno capito tanti (e per carità, spero in buona fede) con la loro ostinazione, è che la mafiosità è penetrata non solo nella politica, ma ha visibilmente permeato in modo trasversale tutto lo Stato italiano, quindi le Istituzioni, la Burocrazia, le Dirigenze, ecc.

Se, a cominciare da un certo centrosinistra non si aprono gli occhi per tempo, il "cancro" politico-istituzionale-clientelare-elettorale, farà sempre più proseliti, anche perchè la mafia che sostiene questo "sistema", non solo ha dei metodi "convincenti", ma ha notoriamente pure molti “allettanti” soldi e voti.

Anonimo ha detto...

Ma quale BUONA FEDE?!?! Assurdo!!!

freesud ha detto...

E' un "sistema" che fa comodo a troppi. Anche nel centro-sinistra. E' assolutamente necessario che i cittadini per bene sostengano la parte pulita della politica. E' un piccolo pezzettino ma esiste.

Adduso ha detto...

x anonimo:

Per mia modesta formazione, salvo che nei confronti dei mafiosi criminali, non sono nessuno per dare a priori "patenti" e tanto meno giudizi di "mala fede".

Invece, rammento, che negli anni passati, ai tempi delle "monetine", questi stessi che oggi fanno nascere dei dubbi sulla loro etica, erano tra quelli enfatizzati quali baluardi dell'antimafia.

Il tifo serve sempre a poco, così come la generalizzazione.

Ho imparato a spese mia che quando ho un magistrato davanti bisogna chiedersi sempre se è un "allineato", così come quando si ha un qualsiasi politico davanti, sia esso di destra, centro e sinistra, se è un mafioso.

Ma da qui a generalizzare o dividere in buoni e cattivi a seconda della collocazione, francamente mi pare elusivo.

La propaganda, il giustizialismo, la delazione, non li trovo adatti per chi si sforza ancora di vedere con il proprio cervello.

Invece trovo giusto cercare di sostenere la parte pulita della politica, ma devo ammettere che non è più semplice capire. Quel che manca sono i confronti, gli incontri, i dibattiti, la dialettica.

Sento tanti (prepagati e prezzolati) che affermano che la gente non ha bisogno di nulla, ha le idee chiare, che non esiste più destra e sinistra, ecc. e che sappiamo tutti come votare.

Aggiungo quindi a quanto detto da Freesus, che i politici "puliti" facciano uno sforzo e tornino in mezzo alla gente, anche nelle province, a comunicare, ad organizzare dibattiti, ma soprattutto a fare parlare le persone, perchè a mio modesto vedere eravamo forse più evoluti e consapevoli negli anni fine '60 e poi '70, che oggi.

freesud ha detto...

sono daccordo

Auckland property manager ha detto...

Who is this old man?could you please tell me ?

Anonimo ha detto...

leggere l'intero blog, pretty good

露出 ha detto...

露出を楽しむ為には同じ趣味を持った者同士掲示板で交流を深めましょう♪登録無料で楽しい露出を体験する事ができます。

Anonimo ha detto...

Conceit is the quicksand of success.

-----------------------------------

金儲け ha detto...

アナタは大金持ちになれるか!?あなたの行動から心理、果ては金運まであらゆる金儲けのための資質を調べます!意外と金儲けは簡単に出来る!?あなたの知らないテクニックを紹介!

グリー ha detto...

グリーにハマっている人集まれ!自分のグリー度を測れるサイトが誕生!!簡単チェックであなたのグリーレベルをバシっと診断!最近始めた人もマニアレベルの人も今すぐチェック!