06 marzo 2007

Che abbiamo fatto di male per meritarci un Presidente così?

Il video pubblicitario del governatore della Sicilia Totò Cuffaro è davvero agghiacciante. Giocare a fare il padrino, con il vino in mano, la coppola e lo schiacciapensieri in sottofondo è quanto meno inopportuno. Soprattutto quando a fare questo gioco è un personaggio sotto inchiesta per vicende legate alla mafia e vice-segretario nazionale di un partito, l'UDC, nel quale molti esponenti, in Sicilia, hanno subito inchieste e arresti per mafia. La cosa diventa assurda quando il "vasa vasa" rispolvera una teoria che fù il cavallo di battaglia del noto bandito Salvatore Giuliano: l'annessione della Sicilia da parte degli Stati Uniti d' America. Giuliano e la sua banda furono gli autori materiali della strage di Portella della Ginestra. Il disegno autonomista di Giuliano aveva proprio lo scopo di portare la Sicilia a diventare una delle stelle della bandiera americana. Ci vuole una bella faccia tosta. Ma non si vergogna? Guarda il video

20 commenti:

Unknown ha detto...

l ho visto il video....senza parole

ablar ha detto...

... solo parolacce!

lucamallinza ha detto...

Mia nonna Carmela quando da bimbo andavo 2 mesi da lei a Calatabiano diceva sempre "Cu nasci tunnu non po' moiri quadratu".....
Se nasci "vasa vasa" non puoi morire persona per bene.
Non mi aspettavo di meglio da un simile personaggio...

Purtroppo io sto lontano da voi ma il nostro governatore (3 volte riconfermato!!) non è poi tanto diverso....

Mi chiedo il perchè di questo nichilismo Italiano nel riconfermare personaggi di cartapesta con tali propensioni alla rovina di quel che sta loro intorno....

E non si tratta solo di UDC .

Amo la sicilia , terra dei miei padri , e isola meravigliosa e rimango senza parole quando vedo (io sono di sinistra nel DNA ma ancora per poco) che in questo csx candidano in una terra problematica come la sicilia personaggi quali Cirino Pomicino (l'uomo che fece pagare una tangente alla madonna di Pompei) e Carmelo Conte (ex vicerè di Napoli in epoca Craxista)...senza parole!

A parte la parentesi rappresentata dalla candidatura di Rita Borsellino (ma pure lì la margherita ha cercato di rompere i cojoni con l'ex rettore di Catania se non ricordo male).

E vabbè facciamoci del male....

Ciao a tutti

Luca

Ps : Scusate sugli errori in siculo ma non lo parlo correntemente e lo sento parlare talvolta da mia madre (quando la vedo)

freesud ha detto...

...non ci sono parole per commentare in modo completo questo video...è riuscito a superare se stesso nel peggio del peggio.....

Sulla storia elettorale siciliana c'è da piangere...+ i personaggi sono "chiaccherati" + prendono voti...Lima spopolava...idem Mannino...lo stesso Cuffaro...La Borsellino candidata che meritava di fare il pieno di voti...distaccata di tanti punti percentuali da "vasa vasa"...INCREDIBILE!

ablar ha detto...

ma la cosa sorprendente e quel voler fare "il simpatico" ... l'"ammiccante" ... questa è scuola di un certo tipo ... del terzo tipo o di quel tipobassinocheridesempre. E' patetico il concetto che ha di ... satira? vuoi vedere che è convinto di far satira?

freesud ha detto...

Lui sarà convinto di avere fatto un figurone...adesso starà vantandosi con gli "amici": avete visto come si fa aah? La verità è che ha fatto la figura di quello che è....

Anonimo ha detto...

sul video: no comment. Riguardo Rita Borsellino e la sua candidatura, non dimentichiamoci che se ha perso le elezioni è colpa soprattutto della sinistra che non l'ha appoggiata appieno. Mi ricordo che in campagna elettorale, a Ribera (come in tanti altri comuni siciliani) sono arrivati politici di grosso calibro, per la borsellino quasi nessuno. Inoltre c'rano i muri, pali, auto, ecc tappezzati con il faccione di cuffaro, Della borsellino solo un paio di manifesti in tutto il paese. La sinistra l'ha boicottata, perchè anche a loro conviene più Cuffaro per i loro loschi traffici. E' questa la nostra triste realtà. A proposito freesud, sai del programma per la festa della donna organizzata dalla assessora per le pari opportunità di Ribera? Mi auguro che il finale con danza dei veli in sala consiliare alla fine non si faccia. saluto da riberese schifiata!

freesud ha detto...

Probabilmente parte della sinistra l'ha boicottatta ma se il popolo voleva farla vincere bastava poco...ma in Sicilia non tutto è così semplice...Voglio però farti notare che a Ribera la BORSELLINO HA VINTO ....magra consolazione...ma è un segno positivo che la città ha dato
(una volta tanto). Riguardo al programma sulla festa della donna a Ribera non ne so nulla....

lucamallinza ha detto...

Beh la sinistra spesso in questo centro sinistra moderno perde ogni forma di identità...
Purtroppo i nomi fatti da me nel post di questa mattina (Carmelo Conte, Cirino Pomicino) sono stati candidati proprio dal centro sinistra.

Con Rita Borsellino poi ricordo grandi polemiche in seno alla coalizione scatenate sopratutto dai compari della Binetti che volevano candidare l'ex rettore di Catania.

Questo è già un segno di una sorta di boicottaggio, detto questo concordo con freesud: il voto lo diamo noi e a noi devono rispondere delle loro porcate e noi decidiamo chi sale e chi scende ma purtroppo nella forma mentis dell'italiano questo non riesce a penetrare.

Magra Consolazione anche a Milano (in regione non se ne parla proprio,ma le comunali ce l'avrebbe fatta) la sx avrebbe potuto vincere ma non ci ha creduto fino in fondo sottovalutando quanto stava sui coglioni agli studenti la Moratti, però i programmi elettorali in alcuni punti si confondevano da quanto erano simili!

Vabbè ragazzi vi saluto e vi auguro buona settimana io parto per Livorno fino a lunedì.

Luca


Ps : Tra l'altro vado ad un laboratorio di "commedia dell'arte" chissà se ci trovo pure u vasa vasa con la coppola ed il liftato di arcore con il sorriso stampato:-)

freesud ha detto...

Ti auguro di non fare quetsi brutti incontri...anche perchè il "vasa vasa" se ti vede ti bacia... è + forte di lui....

Su Rita Borsellino...in effetti nella sinistra siciliana non c'è stato tutto l'entusiasmo (parlo dei politici) che era giusto aspettarsi.. ma ripeto che la sconfitta è maturata dal popolo purtroppo.... tra l'altro era davvero emozionante sentire i suoi interventi e la qualità umana dei suoi discorsi... venivano i brividi..

Sciavè ha detto...

non c sono parole...è sempre peggio...

Anonimo ha detto...

Non so che dire booooooooooooooooo.... Allucinante sta volta vasa vasa ruppi la giara come si dice..... ma cmq che si deve dire ca dio na aiuti... allucinante. Io studio fuori quando dico che sono siciliano subito gli altri "mafia" io ci resto male, ma ora come faccio a spiegarlo che non è cosi se totò mi fa ste cazzate....l'unica mia speranza e di dire che non sono siciliano........ Anzi no io dico che sono siciliano e totò che l'uomo sbagliato al posto sbagliato ma queste sono le cose della sicilia.... Totò Anzi no On. Cuffaro ma vai a ...... cmq io che sono un tu amico ti do un idea. Organizza un bella cerimonia o in via D'amelio o a Capaci e dici SICIALIANI SCUSATEMI..... forse cosi io posso di nuovo cercare di difendermi di chi associa la sicila alla mafia....... CIAO A TUTTI

Anonimo ha detto...

freesud ciao siamo rovinati... ma cu ni lu mannà a chi stu?

freesud ha detto...

..la cosa tragica caro Don Carlos e è che l'abbiamo creato noi siciliani...e a noi tocca rimediare...

...purtroppo al peggio non c'è mai fine..

Anonimo ha detto...

Caro freesud. lo so, a Ribera Rita ha vinto. C'ero anch'io quando è venuta a parlare nella sala consiliare strapiena e che l'ascoltava in religioso silenzio. Chiara, diretta, senza giri di parole e senza usare il linguaggio politichese. C'ero anch'io allo spoglio per le primarie e mi ricordo ancora la faccia che hanno fatto gli esponenti della Margherita quando hanno assistito alla sconfitta del loro candidato. Se solo si fossero uniti sin da principio per la campagna elettorale della Borsellino.....Vabbè, ormai è fatta. Comunque per come siamo messi in Sicilia non credo che ci sia nulla di buono all'orizzonte, ma la cosa grave è che il resto d'Italia sta adottando lo stesso modo di fare politica. L'ombra della palma sta coprendo tutta la penisola.

jim ha detto...

I siciliani non c'entrano niente con gli enormi problemi che ci sono in Sicilia. I problemi esistono da tempo in tutto il Sud Italia, come sanno gli studiosi della "Questione meridionale".

Non so dire se si riuscirà a sconfiggere questo cancro, però ho notato molte analogie tra i rapporti NORDITALIA-SUDITALIA e NORDDELMONDO-SUDDELMONDO.

In quanto alla vergogna ho notato spessissimo che i disonesti non si vergognano di niente (e se fosse diversamente forse non sarebbero disonesti, non credi?)

ablar ha detto...

porca miseria ... però
la stanchezza
quanto stanca!
ci fottono per stanchezza!

freesud ha detto...

Inutile piangerci addosso abbiamo avuto la possibilità di eleggere presidente della regione una persona splendida e invece abbiamo eletto lui....per il resto anche io penso che non si intravede nulla di buono nella politica siciliana...la situazione mi appare blokkata.

...la questione meridionale è una faccenda infinita e si potrà risolvere soltanto quando ci sarà... la sconfitta della mafia...tutti i problemi del sud girano intorno a questo...

...Cara Alba hai ragione ci sfiancano e ci prendono nel sonno...

Lagos ha detto...

Questa sera Annozero tratterà un tema di cui si è molto discusso su questo blog: I DICO. Vediamo un po cosa avrà da dire il Ceppalonico Mastella che sarà ospite della trasmissione...secondo me farà cagare!!!

Anonimo ha detto...

Spaventoso!!!